Viaggio nei Treni a Vapore

Il treno a vapore ha un fascino storico: dai piccoli ai grandi, molti sognano di viaggiare nel “treno che sbuffa”.
La locomotiva a vapore comparve agli inizi dell’Ottocento in Inghilterra.
Il primo che riuscì a far muovere un veicolo su rotaia grazie alla forza del vapore fu l'inventore inglese Richard Trevithick.
Fu poi George Stephenson a costruire nel 1814 la sua prima locomotiva, che chiamò Blucher.
In Italia ci sono molte tratte da Nord a Sud percorse da questi mezzi storici.

Conosciamo le principali:
1 - Treno Blu, Lombardia: questo treno sfreccia nel Basso Sebino, tra Bergamo e Brescia . La tratta, dopo tanti anni, è stata riaperta nel 1994 ed è diventata una ferrovia storica turistica.

2 - Ferrovia della Valsesia, Lombardia: è una linea storica che, da più di 100 anni, collega Milano a Varallo Sesia. Dai suoi finestrini si scorgono paesaggi incantevoli tra cui il gigantesco Monte Rosa.

3 - Ferrovia Val D’Orcia, Toscana: questo treno copre la tratta Asciano-Monte Antico. Riaperta dal 1994, attraversa Le Crete Senesi fino ad arrivare al Monte Amiata.

4 - Salento Express, Puglia: è un treno antico che viaggia da Lecce a Gallipoli. Le sue carrozze sono state costruite tra il 1903 e il 1947.

5 - Ferrovia Circumetnea, Sicilia: viaggia da Riposto a Randazzo, all’ombra dell’Etna. Il treno, che compie questo percorso da ben centovent’anni, è diventato un’occasione per apprezzare un grande prodotto del territorio: il vino.

Altro in questa categoria: « California Zephyr La Spagna in carrozza »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.